fbpx
eliminare la cellulite

Da oltre 15 anni lavoro con gli Istituti di Bellezza e Centri estetici ed i  trattamenti per eliminare la cellulite, sono sicuramente i servizi più richiesti, trattandosi di una patologia molto comune nelle donne.

Infatti la cellulite interessa centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e si stima che, dopo la pubertà, riguardi tra l’80 e il 90 per cento delle donne, le cause sono molteplici, mentre i rimedi efficaci che ho osservato dipendono da alcune azioni integrate che vi spiego più avanti.

Cos’è la cellulite?

La cellulite o adipe è aumento eccessivo del tessuto adiposo composto da grasso che deforma alcune parti del corpo, conferendo alla cute un caratteristico aspetto ondulato detto “a materasso”.
La pelle risulta con depressioni o introflessioni, frequenti nella zona pelvica e addominale, nei fianchi, sui glutei e nelle cosce.

La cute viene comunemente descritta come “a buccia d’arancia”, “a materasso”, presenta smagliature e zone di discromia ed iperpigmentazione.

Primo stadio è latente visibile solo quando scende il tono muscolare che compare la pelle a buccia d’arancia.
Il 4 stadio ed ultimo stadio è un cellulite edematosa, con edemi, noduli, visibile ed è dolorosa al tatto.

Quando compare la cellulite?

Vi sorprenderà sapere che la cellulite è presente nel nostro corpo sin da quando siamo bambini.

Nei casi di obesità infantile infatti, questo non è solo un grave problema di salute, ma è importante sapere che un bambino obeso sarà con molta probabilità un adulto con problemi di sovrappeso e di cellulite, e farà più fatica a dimagrire.

L’obesità infantile  condiziona la vita adulta di una persona, in quanto il sovrappeso nel bambino sviluppa  un aumento eccessivo del numero di adipociti, o cellule adipose, che tenderanno a crescere assieme alla crescita fisiologica della persona, da bambino sino all’età adulta.

Le cause della cellulite

La comparsa della cellulite è segnale che il nostro corpo anche inteso in maniera olistica come unione di corpo-mente-spirito ed emozioni ci manda per manifestare abitudini errate, disagi, blocchi, traumi e disarmonie.

  • Vediamo nello specifico le cause della cellulite
  • Mancanza di tono muscolare
  • Ritenzione liquida, mancanza di idratazione
  • Cattiva circolazione
  • Postura errata. Chi per lavoro è costretto a stare molte ore in piedi, o chi per abitudine passa molto tempo seduto con le gambe incrociate.
  • Errata alimentazione, ricca di grassi e cibi raffinati
  • Vita sedentaria, assenza di attività sportiva di qualsiasi tipo
  • Blocchi emozionali, traumi, dispiaceri, blocchi energetici impediscono il corretto funzionamento del sistema linfatico e circolatorio e favoriscono l’accumulo di grasso
  • Il metabolismo dipende anche dal nostro benessere psicologico, un metabolismo lento può anche essere dovuto ad un blocco emozionale, e favorire l’insorgere della cellulite
  • Abuso di medicinali. L’utilizzo per lunghi periodi di medicinali sovraccarica gli organi emuntori addetti alla depurazione del nostro organismo e dunque al benessere della nostra pelle

Il ruolo del fegato e dell’intestino nella comparsa della cellulite

Il fegato e l’intestino sono organi emuntori, ovvero organi con una funzione purificante e depurativa assieme ai polmoni e ai reni. La cellulite è un’infiammazione dell’apparato fegato pancreas, intestino.

Le emozioni e la cellulite

L’intestino è il nostro secondo cervello.
C’è un forte legame tra le nostre emozioni e lo stato della nostra flora batterica.
A dimostrarlo sono stati i ricercatori dell’Università della California, in uno studio internazionale pubblicato su Psychosomatic Medicine.

Le emozioni passano anche per lo stomaco e l’ intestino, e la cellulite è una conseguenza di blocchi emozionali, traumi, o disarmonie.

Come eliminare definitivamente la cellulite

L’esperienza acquisita in questo ambito mi porta a dedicare molto tempo alla formazione delle estetiste o operatrici dei Centri Estetici che vogliono dare alle loro clienti una soluzione concreta,  visibile e che duri nel tempo.

Le clienti tendono a chiedere risultati estetici immediati, in poco tempo vogliono eliminare cellulite, buccia d’arancia, edemi dolori. Delegare tutta la responsabilità al Centro Estetico è facile, ma non è la soluzione.

Affidarsi ad operatrici formate e con esperienza è fondamentale.

I trattamenti manuali o attraverso macchinari specializzati saranno efficaci solo, e ci tengo a precisare, le operatrici estetiche saranno in grado di seguire le loro clienti a 360°.

Le donne raggiungeranno gli obiettivi prefissati solo se diventano consapevoli dell’importanza di migliorare le loro abitudini, di avere una sana alimentazione e di ascoltare e riconoscere le proprie emozioni.
Questo perché il benessere psicofisico e uno stile di vita equilibrato uniti a trattamenti estetici specifici garantiscono la riduzione e perfino l’eliminazione permanente della cellulite.
La sinergia tra l’operatrice e la cliente è l’arma vincente, per motivare la cliente, guidarla lungo tutto il suo percorso, controllare lo stadio della cellulite e suggerire soluzioni più adatte e personalizzate.

Eliminare la cellulite è possibile!


Sara

Sei un’estetista e desideri scoprire le nuove promozioni …


Sara Palombarani

Sara Palombarani

Consulente

Sono una consulente per l’estetica multibrand zona Marche, tratto Ishi, Zao, Polo, Osmosys, se desideri informazioni e consulenze per il tuo centro estetico non esitare a contattarmi senza impegno.

Contatta Sara

Condividi questa pagina:

Comments (2)

  • Claudia

    Veramente interessante! Spero che tratterai di nuovo l’argomento

    • Sara Palombarani

      Grazie, per il tempo dedicato alla lettura, è un argomento a me molto caro, sicuramente ci ritornerò.
      buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri rimanere aggiornato su tutte le novità e gli eventi relativi al campo estetico, iscriviti alla mia Newsletter

× Scrivimi su Whatsapp