fbpx
crema solare

La nostra fortuna oggi è essere consapevoli dei danni provocati alla pelle dai raggi solari.

Quando avevo 20 anni io e le mie amiche ignoravamo l’effetto del fotoaging.
Andava di moda l’abbronzatura dorata, esagerata, prendevamo il sole in pausa pranzo, e non contente, per abbronzarci di più e più in fretta utilizzavamo lo spruzzino con acqua di mare.

La pubblicità in TV mostrava corpi abbronzatissimi.

Niente di più pericoloso…ed oggi il nostro viso, che è la parte del corpo più esposta, ne porta le conseguenze, con una pelle molto disidratata, rughe di espressione molto definite, invecchiamento cutaneo, macchie e colorito spento. Dopo 20 anni paghiamo le conseguenze di estate passate a friggerci al sole nelle ore più calde.

Le Radiazioni Solari

Le radiazioni vengono assorbite in gran parte dall’atmosfera che funge da filtro.
Quelle che arrivano a noi, passano questa barriera, rappresentano la luce visibile o luce infrarossa responsabile del calore, mentre la luce ultravioletta è quella che ci permette di abbronzarci  grazie ai raggi uv divisi in uva e uvb.

L’intensità dei raggi uv, nello specifico gli uva danneggiano il derma e causa il fatoaging, ovvero l’invecchiamento cutaneo, mentre i raggi uvb sono i responsabili della scottatura di derma ed epidermide e dell’ispessimento cutaneo.

Effetti del fotoaging

  • danni permanenti alle strutture fibrose
  • aumento dei radicali liberi
  • macchie cutanee
  • tumori della pelle
  • danni alla struttura del dna del derma
  • abbassamento delle difese immunitarie

L’importanza della protezione solare

Nel caso di non utilizzo di protezione solare la pelle reagisce abbronzandosi, la pelle in questo modo va a proteggersi dai danni dei raggi solari.

Come scegliere i Solari

Le creme solari deve proteggere dai raggi uv, le cui radiazioni sono più pericolose nell’immediato, e devono contenere filtri uva per 1/3 e uvb, per assicurare l’efficacia protettiva.

Personalmente preferisco sempre l’utilizzo di lozioni solari con filtri naturali, organici o fisici soprattutto prodotti testati e certificati dai laboratori di ricerca perché:

  • Assorbono una parte dell’energia, riflettono i raggi solari in toto o in parte e lasciano passare solo una parte a seconda del fattore protettivo.
  • Sono formati da particelle minarli, naturali tipo argilla, ossido di zinco, ossido di titanio o dioxide
  • Non trattengono il calore
  • I raggi non raggiungono la cute, e i filtri respingono la frequenza dei raggi uva e uvb
  • Sono sicuri, più stabili
  • Non vengono danneggiati dalle radiazioni solari
  • Alcuni prodotti possono avere una texture difficile da spalmare, e potrebbero lasciare una leggera patina bianca

E fondamentale dopo il bagno e ogni 2-3 ore spalmare nuovamente la crema solare, il cui filtro può danneggiarsi a contatto con l’acqua, e non garantire la protezione.

I Solari con filtri chimici dal loro canto, si spalmano e assorbono perfettamente, garantiscono protezioni anche elevate ma contengono molecole sintetiche, in grado di trattenere energia solare che rilasciano sottoforma di calore, percepiamo più caldo in sostanza.

Ho trovato i solari Ishi con un ottimo INCI e adatti a donne, uomini e bambini.

Ishi è specializzata in Biocosmeceutica, ovvero in formule naturali, sofisticate e multifunzionali, di derivazione farmaceutica, basate su combinazioni sinergiche di principi attivi ad azione multifattoriale.

A base di acido ialuronico, la vitamina E, il burro di karitè e di cacao, gli estratti di acai e aloe Vera, l’olio di vinaccioli, la camomilla e la carota, l’abbronzatura è uniforme, duratura e la pelle idratata e protetta.

Senza siliconi e parabeni e resistenti all’acqua, indicati anche per le vacanze estive in montagna, dove vi ricordo che i raggi sono più forti e proteggersi è fondamentale.

Sara

Sei un’estetista e desideri scoprire le nuove promozioni …


Sara Palombarani

Sara Palombarani

Consulente

Sono una consulente per l’estetica multibrand zona Marche, tratto Ishi, Zao, Polo, Osmosys, se desideri informazioni e consulenze per il tuo centro estetico non esitare a contattarmi senza impegno.

Contatta Sara

Condividi questa pagina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri rimanere aggiornato su tutte le novità e gli eventi relativi al campo estetico, iscriviti alla mia Newsletter

× Scrivimi su Whatsapp