fbpx

Sblocco dei Diaframmi


Nel corpo umano sono presenti diversi diaframmi: i principali sono il diaframma toracico, quello pelvico e il tentorio del cervelletto. Il diaframma toracico è uno dei muscoli più importanti per il nostro benessere, utilizzato in moltissime funzioni essenziali alla nostra salute e serenità. L’effetto di un buon funzionamento del diaframma toracico si trasferisce, come un’onda, agli altri due diaframmi, quello più in alto, il tentorio del cervelletto e quello più in basso, il diaframma pelvico.

Il diaframma toracico è un muscolo simile a una piccola cupola, che divide la parte addominale da quella toracica. Ha una conformazione asimmetrica, più alta a destra a causa della vicinanza con il fegato.

A cosa serve il diaframma

Il diaframma toracico è essenziale per la nostra respirazione oltre ad aiutarci nel controllo di ansia e stress. Il padre dell’osteopatia Andrew Taylor Still, diceva: «Per mezzo mio vivete e per mezzo mio morite. Nelle mani ho potere di vita e morte, imparate a conoscermi e siate sereni».

Diaframma e sistema neurovegetativo

Il corretto funzionamento del diaframma toracico equivale al nostro benessere perché questo muscolo è direttamente collegato con il nervo vago. Esistono, perciò, implicazioni funzionali con il sistemi respiratorio, cardiaco, digestivo e nervoso. Questo è il motivo per cui il diaframma ha rapporti diretti con stomaco, milza, fegato, cuore, polmoni e reni.

Diaframma e postura

Il diaframma è collegato con la postura. A seconda di come respiriamo, si possono evidenziare accentuazioni della curva lombare o cervicale. A causa della sua rigidità si possono avere problemi di sciatalgia e disturbi nella zona lombare.

Diaframma e discipline orientali

In medicina ayurvedica e nello yoga si ritiene che il nostro corpo sia avvolto da una ruote energetiche, chiamate ‘Chakra’. Il Chakra del plesso solare è collegato al diaframma toracico. Quando il diaframma è bloccato, questo Chakra può subire alterazioni con problemi nell’affermazione di sé, timidezza, autostima, stanchezza e disturbi digestivi.

Quando il diaframma funziona male

Il diaframma toracico è collegato con molti organi, quando non funziona regolarmente può provocare disagi fisici e psichici. Disturbi come l’ansia, ma anche paure, stress e depressione, oltre a dolori e contratture lombari e cervicali, difetti di postura, disturbi gastrici e stitichezza.

Quando il diaframma funziona correttamente

Migliore funzionalità cardiaca Minore rischio di stitichezza Migliore respirazione e resistenza fisica Minore rischio di ansia e depressione Migliore qualità del sonno Migliore funzionalità dell’apparato digestivo Maggiore ossigenazione tissutale

Sblocco e massaggio dei diaframmi

Questo corso ti insegnerà come massaggiare e sbloccare i tre diaframmi, per far recuperare alle tue clienti una postura più armoniosa, tonicità muscolare, flessibilità articolare, un metabolismo basale più efficiente, oltre ad un generale stato di distensione, piacere e gioia di vivere.

Plus dello sblocco :

  • Scarico delle tossine
  • Benefici digestivi (Colite, gastrite, ernia ietale, reflusso)
  • Equilibrio posturale
  • Mobilità cardiaca e polmonare
  • Gestione dello stress e equilibrio emotivo
  • Non riuscire a perdere peso
  • Cellulite , ritenzione idrica
  • Ansia, attacchi di panico e stress
  • Tensioni cervicali, mal di testa, formicolii , dolori al collo , cervicalgie, ernie cervicali
  • Incontinenza, ciclo irregolare, problematiche all’apparato riproduttivo

In questo corso imparerete manovre per sbloccare il diaframma: pelvico, toracico e diaframmatico.


Richiedi informazioni >



Palombarani Academy

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Desideri informazioni sui corsi di Palombarani Academy, vuoi scoprire il funzionamento e l’efficacia del Corso Sblocco dei Diaframmi ? Richiedi informazioni sul corso oppure prenota un appuntamento senza impegno, avrò il piacere di illustrarti perchè frequentare i corsi Palombarani Academy può migliorare il tuo lavoro.

Prenota Appuntamento

Condividi questa pagina:

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri rimanere aggiornato su tutte le novità e gli eventi relativi al campo estetico, iscriviti alla mia Newsletter

× Scrivimi su Whatsapp