fbpx
rughe sara palombarani

Io le mie rughe le rispetto, e in qualche modo sono a loro affezionata.
La nostra è una relazione stabile da diversi anni, abbiamo alti e bassi ma loro ci sono sempre e mi ricordano che cresciamo insieme, che se rido a loro fa bene e che se invecchio con grazia lo devo anche a loro.

Io non le temo le mie rughe, le accolgo e me ne prendo cura da sempre per questo mi trattano con gentilezza.

Ho 42 anni e 15 anni di esperienza nel settore Cosmetico e conosco ogni segreto che si nasconde dietro ad una ruga, dalla nascita alla sua evoluzione nel tempo.

Rughe insegnamento n. 1
Giocare d’anticipo

Quando parliamo delle rughe, la tempistica è fondamentale.
Prima si interviene, migliore è la prevenzione e migliore è l risultato.

Ragazze, donne e uomini, non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura di quei solchi cutanei che si formano sulla pelle soprattutto del viso, anche chiamate rughe appunto, grinze o pieghe, causate dall’invecchiamento cutaneo o dalla contrazione dei muscoli.

Io ho iniziato a prendermi cura della pelle delle mie bimbe da appena nate, latte e tonico tutte le mattine e sera e una crema sia viso che corpo, in realtà da quando nasciamo, dobbiamo prenderci cura della pelle.

Come riconoscere l’inizio della senescenza o invecchiamento cutaneo

Quando si formano  o si accentuano le rughe abbiamo perdita di tono, per via dell’alterazione della tonia delle fibre elastiche, pelle spenta, secca disidratata.

L’acqua è fondamentale per il corpo e dunque anche per la pelle che è l’organo più esteso dell’organisimo.

La mancanza di acqua riduce la funzionalità cutanea, per il cambiamento del sistema vascolare superficiale e discromie.

Noteremo che le zone esposte al sole in modo continuo vengono incise da grinze sempre più profonde.

La pelle dunque tende ad essere meno turgida, e si riduce lo strato di grasso in un area.

È vero infatti che un viso grasso presenta meno rughe di un viso magro, e che le rughe di espressione che ci caratterizzano saranno le rughe più evidenti in età matura.

Prevenzione della Ruga

Nei Centri Estetici che mirano davvero a distinguersi per la qualità dei servizi e l’attenzione alle esigenze reali della clientela, i trattamenti per la senescenza,  devono essere proposti anche a soggetti molto giovani, come forma preventiva per affrontare le cause dell’invecchiamento cutaneo e lavorare con maggiore probabilità di successo.

Cause della Senescenza, l’invecchiamento cutaneo

La naturale conseguenza dell’accrescimento è la senescenza, ovvero l’inevitabile trasformazione fisiologica alla quale vanno incontro tutti gli organi del nostro corpo.
L’invecchiamento è un processo biologico influenzato sia da fattori ambientali che genetici:

  • fotoaging
  • inquinamento
  • stress e stile di vita
  • disidratazione
  • la decadenza del tessuto cutaneo del viso anche per forza di gravità

Rughe insegnamento n.2
Non abbassare mai la guardia

Proteggiamo la pelle sempre, anche d’inverno, quando è nuvoloso, quando il sole sembra non esserci, ma il realtà la potenza delle luce raggiunge e danneggia l’epidermide, così come l’inquinamento è sempre presente nell’aria.

Danni da Fotoaging

L’invecchiamento causato dall’esposizione al sole e alla luce e più propriamente dai raggi uva e uvb che  danneggiano le strutture fibrose di collagene ed elastina e portano anche ai danni maggiori.

La differenza tra UVB e UVA è soprattutto nei danni che causano alla pelle esposta al sole. I primi sono colpevoli di scottature mentre i secondi, più pericolosi, causano la formazione di tumori e invecchiamento cutaneo.

Il sole con i suoi raggi UV o le lampade abbronzanti possono influire profondamente sulla giovinezza della pelle.

In Europa gli UV sono molto intensi da aprile a luglio, con picchi tra  maggio e giugno.
I raggi UV penetrano nell’epidermide e danneggiano fortemente, anche in modo irreversibile, il DNA cellulare e le membrane, il complesso delle fibre elastiche e la microcircolazione superficiale.

Dobbiamo tenere conto del nostro fototipo, se abbiamo una pelle chiara questa subisce con maggiore intensità i danni della luce, il tempo di esposizione, l’orario di esposizione e fondamentali sono le misure di protezione.

Le radiazioni ultraviolette inaspriscono i radicali liberi, danneggiano il dna, e riducono le difese immunitarie.

Inquinamento

Gli agenti atmosferici che agiscono direttamente sulla cute, accellerrano l’invecchiamento per via del’inquinamento e delle particelle tossiche contenute. Il problema è più o meno grave a seconda di dove viviamo.

Lo stress e lo stile di vita

Accumulo eccessivo  di affaticamento, stress e preoccupazioni.
Difficoltà di gestire i problemi di tutti i giorni possono causare  tachicardia, disturbi dello stomaco e dell’intestino, e non solo.

Nel lungo periodo lo stress aumenta la produzione di radicali liberi, che sono una delle cause di origine biologica, che per effetto dell’esposizione alle radiazioni ultraviolette, ossigeno e calore, si modificano,  diventando in alcuni casi pericolosi.

Rughe insegnamento n. 3
Prenditi cura di te inteso come unione di corpo, mente e spirito

Il benessere psicofisico, uno stile di vita equilibrato, sport, sana alimentazione rallentano la produzione di radicali liberi, favoriscono l’ossigenazione di tutti gli organi, tra cui la pelle e permettono il corretto funzionamento.

Come scegliere i trattamenti estetici per ridurre le rughe

È fondamentale che l’operatore estetico consigli e proponga il trattamento adatto e aggiunga indicazioni su alimentazione e stile di vita.

Il trattamento estetico deve avere un’azione stimolante, nutriente, idratante, protettiva dalle radiazioni solari, antiossidante, per stimolare i fibroblasti, la circolazione e rafforzare il sistema immunitario.

Alimentazione fattore importante per combattere l’invecchiamento cutaneo e la produzione di radicali liberi.

Consiglio infatti il consumo settimanale di pesce azzurro, spinaci, frutti di bosco, frutta secca che aiutano la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo grazie ai sali minerali, alle fibre vegetali, alla Vitamine E, C, con le cui proprietà antiossidanti  stimolano la produzione di collagene.

Eliminare o ridurre cattive abitudine come il fumo che riduce l’ossigeno, diminuisce la circolazione sanguigna e accellera la formazione delle rughe.

Ricordatevi di:
Prevenire le rughe, proteggervi dalla luce e dall’inquinamento, avere uno stile di vita sano, mangiare bene e soprattutto dedicarvi al vostro IO interiore.

Sara

Sei un’estetista e desideri scoprire le nuove promozioni …


Sara Palombarani

Sara Palombarani

Consulente

Sono una consulente per l’estetica multibrand zona Marche, tratto Ishi, Zao, Polo, Osmosys, se desideri informazioni e consulenze per il tuo centro estetico non esitare a contattarmi senza impegno.

Contatta Sara

Condividi questa pagina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri rimanere aggiornato su tutte le novità e gli eventi relativi al campo estetico, iscriviti alla mia Newsletter

× Scrivimi su Whatsapp